EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Storia dell’Associazione Sportiva Piani di Vâs

Il nome dell’associazione indica di fatto una località in comune di Rigolato, raggiungibile oltrepassando la frazione di Ludaria e proseguendo per circa 3 chilometri. I Piani di Vâs si trovano ai piedi del monte Pleros e sono una località ricca di fascino. In passato erano una distesa di prati falciati, oggi i prati sono in parte scomparsi lasciando il posto a boschi di larici e abeti rossi.

Nel mese di luglio, questi prati sono interamente ricoperti dai fiori dei cardi. Da qui la scelta, nel 2005, del cardo come simbolo dell’associazione.

Il simbolo della Piani di Vâs, un cardo stilizzato e visto dall’alto.

L’Associazione nasce di fatto nel 1968 (sulle orme dello sci club FRANCO CANDIDO sorto negli anni 50) da un gruppo di giovani amici con lo scopo di offrire alla gioventù di Rigolato l’occasione di occupare il tempo libero facendo sport e cultura insieme. In questi primi anni si praticano come sport lo sci alpino e la corsa in montagna.

La Piani di Vas si costituisce legalmente nel 1976, si affilia al CSI ed inizia nuove attività quali calcio giovanile (dal 1977 al 2000, Trofeo don Franzil,   campionato Val Degano, vinti varie volte) e pallavolo femminile (dal 1984 al 1989).

Lo sci alpino è lunica attività sempre praticata dai nostri associati. I nostri sciatori ogni anno partecipano al  “TROFEO DELLA NEVE”  varie volte negli anni 90. 

Nel 1987 abbiamo organizzato qui a Rigolato ”L’INSIEME SULA NEVE”
 (incontro interregionale del CSI) a cui hanno partecipato atleti provenienti da diverse regioni.

Dal 1985 alcuni atleti iniziano a partecipare al “TROFEO GORTANI” di corsa in montagna; dal 2002 l’associazione si affilia anche alla  FIDAL e partecipa alle gare del settore amatori.

Negli ultimi anni sono numerose le partecipazioni a diverse tipologie di gare di corsa: campestri, maratone, maratonine, 24×1 ora, Coppa Friuli, Coppa Provincia.

In questi ultimi anni gli atleti che sono iscritti alla Piani di Vas
provengono da diversi comuni della Carnia e del Friuli.

Dal 1976 ogni anno viene proposta la 
MARCIA DI FERRAGOSTO,  corsa/marcia non competitiva aperta a tutti: i primi anni veniva disputata a Rigolato, dagli anni 80 viene organizzata presso i Piani di Vas, lungo un tracciato di 7 km. circa.

I presidenti che si sono succeduti alla guida della nostra associazione sono, in ordine cronologico, i seguenti:  

PUNTIL ERMES,PELLEGRINA DARIO, PUSCHIASIS NICO, D’AGARO ADO,  D’AGARO LINO, FRUCH IDALIO, FRUCH LINO, DURIGON DUILIO, D’ANDREA ALBANO, CASALI OTTORINO, DI QUAL ENZO.  
Informativa estesa su Attività - Cookie - Privacy